Dopo lo splendido podio conquistato nella 24 ore di SPA, Stefano Costantini ci prende gusto e si conferma a Silverstone, dove in gara 2 in coppia con Alberto Di Folco coglie un meritato terzo posto, primo podio stagionale in GT Open.
Eppure non era semplice per Costantini e Di Folco, che in gara 1 dovevano scontare 10 posizioni di penalità in griglia a causa di penalità comminata a Stefano nella precedente gara all’Hungaroring.
Proprio a causa di questa penalità, Stefano in gara 1 è costretto a partire nella parte finale dello schieramento dopo una buona qualifica che lo porta a ottenere il tredicesimo tempo. Questo però lo stimola per recuperare posizioni: nel suo turno di guida saranno quattro i sorpassi portati a termine! Poi Di Folco completa la rimonta portando la vettura a tagliare il traguardo in sesta posizione di classe.
Nella notte tra il sabato e la domenica il team decide di sostituire il motore dato che già dalle prove libere era emerso qualche problema. Gara 2 è ben diversa con Di Folco che partendo dalla diciottesima posizione recupera posizioni con un ottima partenza e Costantini, entrato in pista nella seconda parte della gara, impone un ritmo davvero serrato sul piede del 2’02 basso che gli permette di recuperare posizioni fino al quarto posto. Ad un giro dal termine la Mercedes di Marcelo Hahn deve abbandonare per un problema tecnico per cui Stefano conquista in extremis un meritato e sudato terzo posto!
Stefano Costantini
“Dopo una prima parte di stagione al di sotto delle attese in cui la fortuna di certo non è mai stata dalla nostra parte, nelle ultime due gare ci siamo presi le soddisfazioni che meritiamo! Dopo il secondo posto nella 24 ore di SPA siamo andati a Silverstone sapendo di potere giocarcela per il podio per lo meno in gara 2, dato che nella prima dovevamo scontare 10 posizioni di penalità in griglia.
Dopo il sesto posto in gara 1 abbiamo sostituito il propulsore e il nuovo ci ha dato quella piccola spinta in più per potere festeggiare sul podio!
Ci tengo a ringraziare tutti i meccanici del Team Target Racing che hanno lavorato quasi tutta la notte tra il sabato e la domenica: sostituire il motore è una operazione lunga e complessa e i ragazzi hanno fatto un eccellente lavoro!
Sono molto motivato e carico in vista della prossima gara che si disputerà a Monza il 22 e 23 settembre, dove sarebbe fantastico salire di nuovo a podio…”